che cos'è la psicologia

Vi segnaliamo l'articolo della d.ssa Loredana di Adamo 

pubblicato su quotidianosanita.it

 

 

 

Che cos’è la psicologia? Infanzia, adolescenza ed età adulta. Quale cura? 

 

Sostegno dei lavoratori della cooperazione sociale in lotta

Psichiatria Democratica a sostegno dei lavoratori della cooperazione sociale in lotta.

Psichiatria Democratica (PD) sostiene la lotta degli operatori della cooperazione sociale, impegnati da oltre trent’anni nei Servizi di Salute Mentale della ASL Napoli 1, in difesa del posto di lavoro ora - da quanto apprendiamo - in pericolo per molti educatori ed operatori socio sanitari.

PD ricorda il contributo di innovazione e creatività, offerto dal Terzo settore, sia nella grande battaglia per la chiusura degli Ospedali Psichiatrici della città di Napoli, sia nel processo di realizzazione, negli anni, delle articolazioni funzionali territoriali del Dipartimento di Salute Mentale napoletano ( Centri diurni di riabilitazione, Case-famiglia e gruppi appartamento, inserimento lavorativo etc.) un processo esaltante, che ha visto il Servizio sanitario pubblico al centro del radicale cambiamento nell’ assistenza psichiatrica.

Psichiatria Democratica è certa che nel confronto tra le parti prevarrà sia la necessità di mantenere i livelli occupazionali degli operatori - in un momento, peraltro, di grave crisi soprattutto al sud – ed altresì che non venga disperso l’enorme patrimonio di saperi e pratiche di cui sono portatori questi lavoratori, i quali hanno sempre sostenuto e difeso i dettami e lo spirito della legge 180/78.

Napoli, 2 agosto 2023

 

Solopaca: Le forme dell'emozione...

le forme dellemozione

scarica il manifesto

fuori e dentro le mura

fuori e dentro le murascarica il manifesto

 

45 anni della legge 180

La legge 180 ha 45 anni.

Non è un anniversario qualsiasi questo dei 45 anni dall’approvazione della legge 180. Oggi non è concesso far ricorso a quel tanto di retorica che accompagna sempre le celebrazioni: la recente morte della dottoressa Barbara Capovani a Pisa e il clima diffuso di allarme che ne è derivato stanno dando uno impulso a tutti coloro che auspicano una revisione legislativa. È possibile che si crei una saldatura tra una psichiatria istituzionale e accademica di stampo medico e organicista e alcuni dei partiti che compongono l’attuale coalizione di governo, che del tema della sicurezza hanno da sempre fatto il loro cavallo di battaglia: l’equazione follia-violenza ripropone, alla ricerca di consensi e conferme, soluzioni reclusive, repressive, pretestuosamente preventive.

Leggi tutto: 45 anni della legge 180

1maggio2023

w 1 maggio

5x1000 per il 2023

 

5x1000-2023

dialoghi sulla clinica contemporanea

WhatsApp Image 2023-04-24 at 12.19.27

Spazio7

ritorno a basaglia

per la scomparsa di Franco Rotelli

La scomparsa di Franco Rotelli

 

La storia della psichiatria italiana del dopo Basaglia è stata travagliata ma, nel suo complesso, ha visto per decenni l’affermarsi di pratiche e di esperienze avanzate di valorizzazione delle persone e delle loro risorse, di affermazione di diritti e di allargamento degli spazi di vita e di salute tempo addietro impensabili. A questi sviluppi hanno apportato il loro contributo, così come era avvenuto prima della legge, persone, équipe, operatori, cittadini, pazienti e famiglie in molti luoghi d’Italia. La morte di Franco Rotelli, come era avvenuto per quella di Agostino Pirella sei anni orsono, rappresenta l’uscita di scena di testimoni decisivi, una perdita per tutti coloro, noi per primi, che di una psichiatria dei diritti e delle persone hanno fatto una ragione di vita, di professione, di impegno e di militanza. Rotelli ha rappresentato con il suo percorso un passaggio dalla dimensione clinica e sociale di una psichiatria del manicomio e del post-manicomio a quella delle aziende sanitarie, legando la sua competenza professionale a quella politica alla consapevolezza che il filo tra salute mentale e scelte politiche deve essere saldato e costantemente annodato per mantenere i valori e l’efficacia delle pratiche. Lo abbiamo imparato nel tempo pagandone anche il prezzo nel momento in cui, come avvenuto di recente nella sua Trieste, il quadro politico è mutato rischiando di travolgere decenni di lavoro e con essi migliaia di vite riscattate e restituite alla loro ricchezza e complessità umana. Molti ricorderanno il Rotelli triestino, ma c’è anche quello che ha contribuito alla denuncia e allo smantellamento di manicomi non solo italiani, si pensi a Leros, e che ha accompagnato con scritti impeccabili anche il processo di chiusura degli OPG che ha visto anche noi di Psichiatria Democratica partecipi e in prima linea. Sono tempi difficili questi, in cui quell’articolazione di pratiche e politiche patisce scelte partitiche di evidente involuzione pratica e culturale, in cui i princìpi costituzionali sono piegati o assunti a vago orientamento e non a fondamento ispirativo, in cui le basi universali ed accessibili del Servizio Sanitario Nazionale pubblico sono minate ogni istante da pressanti interessi mercantili. Anche per questo la voce di Franco Rotelli mancherà. Abbiamo inviato a firma del Direttivo Nazionale le nostre condoglianze ai familiari unendoci al loro dolore.

Antonello D’Elia, Presidente di Psichiatria Democratica

intervento del dr. Pietro Pellegrini

 

ECM “La valutazione in salute mentale. Numeri, parole e persone “

organizzato da Psichiatria Democratica nei giorni 13 -14 dicembre 2022.

 

Intervento del dott. Pietro Pellegrini[1] svolto alla Tavola rotonda del Corso

"Annotazioni per un sistema di cura e giudiziario di comunità"

Abstract

La normativa italiana ha portato alla chiusura degli Ospedali Psichiatrici civili e giudiziari tramite i dipartimenti di salute mentale. Per completare e rendere stabile il nuovo approccio occorre affrontare “i determinanti sociali della salute”, garantire i diritti delle persone con disturbi mentali autrici di reato, sostenere adeguatamente il welfare pubblico universale fondato sulla Costituzione. A partire dalle contraddizioni aperte e dalle crisi della politica, del sociale, della giustizia, del sistema penale, della psichiatria, il prendersi cura di tutti i bisogni della/con la persona sempre inserita nella comunità consente di andare oltre il curare o il punire, superare le Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza (REMS). Un approccio olistico (One Health e Planetary Health) responsabilizzante e una giustizia riparativa applicabile, pur con le differenze regionali, nel contesto italiano sono i riferimenti per costruire un sistema di cura e giudiziario di/nella comunità.

Leggi tutto: intervento del dr. Pietro Pellegrini

la valutazione in salute mentale

 

ecm numeri

 

 

 

 

Corso di aggiornamento ECM

in modalità FAD SINCRONA

 

LA VALUTAZIONE IN SALUTE MENTALE:
NUMERI, PAROLE E PERSONE

visualizza Il Programma completo e definitivo

 

fronte        retro

 

IL TRATTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO

 

convegno-tso

IL DIRITTO ALLA SALUTE E

IL TRATTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO

Incontro pubblico di presentazione dei risultati della ricerca sui ricoveri TSO effettuati in Campania nell’anno 2021

martedì 22 novembre 2022 ore 10:30

Aula Mario Luigi Santangelo – I piano – Consiglio Regionale Isola F13 – Centro Direzionale – Napoli

 

 

Leggi tutto: IL TRATTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO

Il Governo ritiri subito i Decreti contro lo sbarco dei naufraghi

Psichiatria Democratica firma l'appello di MD


Il Governo ritiri subito i Decreti che impediscono

lo sbarco dei naufraghi nei nostri porti.

 

per l'appello segui il link

La valutazione in salute mentale:numeri,parole e persone

 PRIMO ANNUNCIO

logo_ecm.png

Associazione italiana di Psichiatria Democratica

Cantiere per la formazione

“La valutazione in salute mentale:

numeri, parole e persone”

FAD SINCRONA 13 e 14 dicembre 2022

CORSO DI AGGIORNAMENTO ECM

scarica il programma

 

 

Un mare di Salute

 

 

 

un_mare_di_salute.png

 NAPOLI,  9 ottobre 2022 - ore 18.00


Sala del Lazzaretto - Ospedale della Pace


INAUGURAZIONE FESTIVAL


“Un Mare di Salute…”

 

Un mare di Salute nel Lazzaretto, per curare il male dell’indifferenza, dell’ignoranza, del disimpegno:
epidemie terribili di questo tempo. Per vincerle con la passione, con la conoscenza, con la
solidarietà...

leggi il programma